Menu principale:
COME POSSO CAPIRE SE UN ANIMALE E' DEBILITATO?
Non é sempre facile stabilire se un animale é debilitato e necessita di un po' di supporto, soprattutto se non si ha la possibilità di consegnarlo immediatamente ad un centro di recupero per le cure.
Indicativamente:
un uccello debilitato spesso ha il piumaggio arruffato ed è poco vigile;
un uccello disidratato ha occhi infossati, mucose secche, cute sollevata in pliche;
COSA POSSO FARE CON UN PICCOLO IN ATTESA DI CONSEGNARLO AD UN CENTRO?
Reidratarlo con la soluzione salina (vedi sopra) e tenerlo al caldo. Consegnarlo il prima possibile a mani esperte.
Se il nidicaeo (vale anche per i piccoli di mammifero) è nudo, in parte o totalmente, va scaldato inserendo nella scatola una bull dell'acqua calda o una bottiglia o un guanto di plastica chiuso (che non rotoli durante il trasporto) con dell'acqua calda. Si sconsigliano il cotone e gli stracci che si sfilacciano per il pericolo di ingestione o di attorcigliamento attorno a zampe e parti del corpo; meglio un panno di pile o lana.
Evita di alimentare l'animale prima di aver consultato un centro di recupero: é facile e ricorrente sbagliare; é difficile rimediare a gravi errori di alimentazione.
...MA IO L'HO TENUTO UN MESE CON AMORE...
L'alimentazione sbagliata nei nidiacei e nei piccoli di mammiferi procura ritardi o difetti di crescita. Voler fare da soli senza sapere bene cosa fare porta talvolta a conseguenze disastrose. Ogni anno svariati animali in arrivo ai centri di recupero, dopo essere stati tenuti per giorni da privati, finiscono per morire nonostante le premure nei loro confronti: ne vale la pena???
Questo rondone disastrato è arrivato nell'estate 2011, è stato sicuramente allevato per un mese con amore ma non con competenza ed il risultato è che le penne si spezzano in continuazione. Il suo esito è tuttora incerto, ma noi ormai sappiamo bene che un rondone che non vola finisce per consumarsi e morire, presto o tardi, nello spasmodico tentativo di andarsene...